#43 Messaggioda Chazzy81 » 20/12/2013, 17:36
Purtroppo era da un po' che non riuscivo a leggere i topic di questa board per problemi personali, in questa settimana, e soprattutto oggi, ho ricominciato a leggere e scrivere.
Dal basso della mia esperienza in questo tipo di forum mi permetto di dare un paio di miei pareri.
Stimo e ammiro Irminsul, che ho conosciuto in un altro forum, perché penso che sia un pittore straordinario. non metto becco sulla disponibilità perché, almeno fino a oggi nel topic apposito, non ho mai abusato della sua conoscenza per diventare un pittore ad alto livello (anzi mi sa che non gli ho mai chiesto niente) ma credo e vedo che è stato molto disponibile ad insegnare. Lui secondo me ha tutte le ragioni per preservare il suoi segreti essendo un professionista e campando di questo. Penso che se uno ha voglia di arrivare allo stesso livello non debba fare altro che seguire corsi pratici e teorici fatti dal vivo e non su una board ma soprattutto farsi anni di gavetta, conscio con umiltà che al massimo potrebbe diventare un ottimo artista, ma senza mai avere la presunzione di dire di essere migliore. Credo allo stesso modo che Irminsul non debba temere la concorrenza.
Io mi sono avvicinato e ho conosciuto questo forum perché mi sono avvicinato agli elementi scenici, io amo questo hobby, è l'unica cosa che faccio quando sono a casa dopo che i bimbi sono andati a letto, eppure non gioco a warhammer ma ho un esercito fantasy e uno di 40K, sto facendo degli elementi scenici, grazie a questo forum sto facendo per questo Natale addirittura il presepe che comunque non facevo da anni. La condivisione ha senso per chi vuole migliorarsi, trovare la soddisfazione di vedere un proprio modello finito, io quando arrivai 3° al contest con il dreddy l'ho detto a tutti i miei amici di FB, e ha senso per mantenere viva la passione, ma il rispetto per la professionalità deve essere al primo posto.
Io, che ho fame di conoscenza, mi limito a girare in rete e cercare tutorial, fare prove e vedere come mi viene. migliorarmi fino a quando ho bisogno di un aiuto e eventualmente pagare per averlo.
Tra tutte le comunity che ho girato e a cui sono iscritto questa è quella che mi piace di più, c'è sempre molto rispetto per tutti, soprattutto per i nuovi arrivati che, come me, si riescono a sentire subito a loro agio e apprezzati per quello che fanno.
Trovo che dire che la scelta di Irminsul vada contro le linee guida di questo forum sia come dirgli che se non condivide può anche andarsene, e la trovo una cosa di bassissimo livello da dire.
E' grazie a opere come le sue, quelle di schiraga, ma anche di chi fa scenici ad alto livello come nedo e tanti altri su questo forum, che la passione si alimenta, il solo vedere determinate opere ti porta a volerti migliorare e a farne di nuove.
Ringrazio Irminsul e tutti quegli artisti che come lui rispettano con umiltà il lavoro dei propri pari e che aiutano i novizi ad accrescere la passione per quest'hobby. Li ringrazio perché mantengono alta la nostra bandiera in questo settore nel resto del mondo e li rispetto per questo.
Stimo e condivido la sua scelta, anzi, ho postato una richiesta del topic apposito Irminsul, ma dopo che ho letto questo se non vuoi rispondermi hai tutta la mia comprensione.
Ringrazio anche Capo perché mantenere in ordine un forum preservando unicità e rispettando tutti non è facile.
Se in un forum come questo non ti puoi sentire a "casa" allora c'è veramente qualcosa che non va.
Scusate per la mia lungaggine ma ci tenevo molto a dire quello che penso.