MOOOOOOOOOOOOOOOOOO

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: MOOOOOOOOOOOOOOOOOO

#26 Messaggioda MasterMax » 03/11/2013, 9:51

ospitaliere ha scritto:
Nedo ha scritto:In quanto giocatore e modellista da gioco, ovviamente sono fuori dai giri dei pittori/modellisti di un certo livello....
Molte cose l'ho imparate nei primi anni che avevo Internet (dal 2007 in poi); sul sito di Heroquest la condivisione modellistica era all'ordine del giorno: ognuno imparava una cosa da un'altro. Anche qui mi sembra così.
Ma si parla sempre di roba amatoriale e per il 90% delle volte lo scopo è quello del gioco o del destinarsi a questo.

Però se uno ha potenzialità e ambizione per raggiungere i vertici del professionismo, il discorso e pensiero di Irminsul credo non faccia una piega, specie se l'attività pittorica porta anche delle entrate tramite commissioni e lezioni di pittura.

Io invece non sono d'accordo con questo discorso.
Il forum è nato come scambio e condivisione del modellismo. Non dovrebbe essere utilizzato come una vetrina pubblicitaria per il proprio operato a pagamento o per pubblicizzare prestazioni anch'esse a pagamento. Come il blog di Schiraga sono per la condivione libera delle tecniche e dei modus operandi. A mio avviso il comportamento di Irminsul non è in linea con le linee guida con cui è nata questa community. Ma siccome non sono l'Admin, ne un Mod, lascio la parola a chi sta sopra di me. : police :

Sono completamente d'accordo con Ospitaliere, rispetto le idee di Irminsul (anche se non le condivido) ma sicuramente non sono in linea con il forum.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#27 Messaggioda porcored » 03/11/2013, 10:27

in realtà quoto anche io al 100% ospitaliere. io non sono un pittore di miniature da competizione ma solo da gioco e faccio modellismo per hobby.
il consiglio che posso darti irminsul è di non chiuderti, di strappare il cartello "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno", fartene una ragione e andare avanti come hai sempre fatto.
perché, almeno qui dentro, nessuno chiede credito e nessuno ti potrà mai eguagliare, magari il più estremo troverà la sua strada ma non potranno mai fare quello che fai te (quindi non penso che nessuno rubi niente). di solito chi supera il maestro è sempre uno molto umile, pieno di rispetto e che alla fine trova la sua strada grazie solo e al maestro.
poi ovviamente potrai fare corsi di specializzazione a chi veramente interessato o chi vuole spendere soldi seriamente... però non fare di tutta un'erba un fascio.
rischi di svalutarti per una storia che manco conosciamo...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 03/11/2013, 11:24

Trovo la discussione nata molto interessante tanto da farci un topic apposito.

Conosco irminsul da un anno circa e so di cosa è capace. Purtroppo, a quei livelli, si entra nell' Olimpo dei miniaturisti e tra "amici" che sperano in trofei, vittorie, statuette demoniache e spade da appendere al muro può nascere quel senso di sfida che non si chiama più "sana competizione" ma si chiama "dipingo per soldi".

In questo momento irminsul dipinge per passione ma soprattutto per soldini sonanti. Quando si tratta di soldi le cose cambiano e tra "amici" il rispetto dovrebbe essere all'ordine del giorno ma purtroppo non è così.
Per i soldi, maledetti soldi, ci si dimentica degli amici e si seguono strade che poi porteranno solo ad una conclusione, rottura dei rapporti con conseguente incazzatura generale.

Sinceramente non so cosa è successo perchè irminsul è molto ermetico nei suoi fatti personali. Mi ero visto con lui al momento del fattaccio ( era al telefono ) e siccome era molto arrabbiato mi ha spiegato tutto troppo in fretta.
Sta di fatto che, vedo, non gli è ancora passata e, probabilmente, non vuole parlarne in pubblico perchè è pur sempre un Signore, i panni sporchi vanno lavati in casa.

Per quanto riguarda la condivisione dei propri esperimenti e tecniche sui Minimondi, il concetto di ospitaliere è esatto e condivide in pieno la linea dei Minimondi ma... C'è un "ma".
Vero che i Minimondi è una comunità dove tutti condividono le proprie esperienze ma non è vietato postare i propri lavori senza condividerne i passi e le tecniche utilizzate.
In un certro senso, la comunità riesce a crescere se le tecniche possono essere condivise, non cresce se le tecniche non sono condivise.
In poche parole non si possono, e non voglio assolutamente, allontanare tutti quegli utenti che non condividono i propri "segreti" perchè anche in una foto sola si possono imparare molte cose ma soprattutto perchè i Minimondi è una comunità libera dove ognuno ( collaborativo o no ) può farsi pubblicità.

In breve, si fa pubblicità gratuita ai negozianti e non possono farsela gli utenti? Che comunità sarebbe?

Qui ognuno è libero di collaborare come crede, chi più chi meno condividendo la propria passione, si accettano solo foto come tutorial interi e ben spiegati. Sta all'osservatore finale apprendere anche se in misure diverse.

Il mio personalissimo e opinabilissimo parere: se credete che svelare i vostri "segreti" possa in qualche modo rubarvi il lavoro vuol dire che vi state sottovalutando.
Le doti personali come la manualità, la visione del colore, il senso estetico non si insegnano... si hanno.

Irminsul mi può far migliorare tantissimo ma non potrei mai arrivare ai suoi livelli a meno che se non sia... irminsul.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: MOOOOOOOOOOOOOOOOOO

#29 Messaggioda Cyrano » 03/11/2013, 11:35

porcored ha scritto:al di la di irmisul.
io credo che se si posta qui dentro, sai con chi parli e perché... e che molti di noi ti appoggino come una specie di fratellanza...
preferirei invece che gli scazzi fuori da qui rimanessero fuori... e qui dentro regni l'armonia...

E chi pensa che basti un collegamento internet per imparare lasciatelo fare.

io ho trovato i minimondi per caso su internet ed ho imparato molte cose sinceramente parlando... :D

comunque è un mio pensiero ovviamente...
e ognuno ha i propri momenti no...
massimo rispetto! : Thumbup :

Io invece le cose le ho imparate perché dietro quel collegamento ad interner ho trovato delle persone :-D
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#30 Messaggioda MasterMax » 03/11/2013, 11:48

Capochino ha scritto:Trovo la discussione nata molto interessante tanto da farci un topic apposito.

Conosco irminsul da un anno circa e so di cosa è capace. Purtroppo, a quei livelli, si entra nell' Olimpo dei miniaturisti e tra "amici" che sperano in trofei, vittorie, statuette demoniache e spade da appendere al muro può nascere quel senso di sfida che non si chiama più "sana competizione" ma si chiama "dipingo per soldi".

In questo momento irminsul dipinge per passione ma soprattutto per soldini sonanti. Quando si tratta di soldi le cose cambiano e tra "amici" il rispetto dovrebbe essere all'ordine del giorno ma purtroppo non è così.
Per i soldi, maledetti soldi, ci si dimentica degli amici e si seguono strade che poi porteranno solo ad una conclusione, rottura dei rapporti con conseguente incazzatura generale.

Sinceramente non so cosa è successo perchè irminsul è molto ermetico nei suoi fatti personali. Mi ero visto con lui al momento del fattaccio ( era al telefono ) e siccome era molto arrabbiato mi ha spiegato tutto troppo in fretta.
Sta di fatto che, vedo, non gli è ancora passata e, probabilmente, non vuole parlarne in pubblico perchè è pur sempre un Signore, i panni sporchi vanno lavati in casa.

Per quanto riguarda la condivisione dei propri esperimenti e tecniche sui Minimondi, il concetto di ospitaliere è esatto e condivide in pieno la linea dei Minimondi ma... C'è un "ma".
Vero che i Minimondi è una comunità dove tutti condividono le proprie esperienze ma non è vietato postare i propri lavori senza condividerne i passi e le tecniche utilizzate.
In un certro senso, la comunità riesce a crescere se le tecniche possono essere condivise, non cresce se le tecniche non sono condivise.
In poche parole non si possono, e non voglio assolutamente, allontanare tutti quegli utenti che non condividono i propri "segreti" perchè anche in una foto sola si possono imparare molte cose ma soprattutto perchè i Minimondi è una comunità libera dove ognuno ( collaborativo o no ) può farsi pubblicità.

In breve, si fa pubblicità gratuita ai negozianti e non possono farsela gli utenti? Che comunità sarebbe?

Qui ognuno è libero di collaborare come crede, chi più chi meno condividendo la propria passione, si accettano solo foto come tutorial interi e ben spiegati. Sta all'osservatore finale apprendere anche se in misure diverse.

Il mio personalissimo e opinabilissimo parere: se credete che svelare i vostri "segreti" possa in qualche modo rubarvi il lavoro vuol dire che vi state sottovalutando.
Le doti personali come la manualità, la visione del colore, il senso estetico non si insegnano... si hanno.

Irminsul mi può far migliorare tantissimo ma non potrei mai arrivare ai suoi livelli a meno che se non sia... irminsul.

Personalmente vedo solo che i minimondi stanno cambiando: cambiano gli utenti e sembra cambino le regole, ma il sito è tuo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggioda porcored » 03/11/2013, 12:37

Cyrano ha scritto:
porcored ha scritto:al di la di irmisul.
io credo che se si posta qui dentro, sai con chi parli e perché... e che molti di noi ti appoggino come una specie di fratellanza...
preferirei invece che gli scazzi fuori da qui rimanessero fuori... e qui dentro regni l'armonia...

E chi pensa che basti un collegamento internet per imparare lasciatelo fare.

io ho trovato i minimondi per caso su internet ed ho imparato molte cose sinceramente parlando... :D

comunque è un mio pensiero ovviamente...
e ognuno ha i propri momenti no...
massimo rispetto! : Thumbup :

Io invece le cose le ho imparate perché dietro quel collegamento ad interner ho trovato delle persone :-D

Perché io no?
Il problema se dierto il link ci sta una persona che si chiude e mi posta solo foto, posso dire solo bravo. Come fosse una Gallery Cmon.
Se mi da anche un suggerimento su come ha realizzato la foto meglio... posso imparare qualche cosa pure io.
In entrambi i casi va bene... ma se mi dici pagami e te lo dico, io cambio link e qualche interessato si riscriverà al corso di pittura...
È Semplice tutto sommato il concetto ... ma in questo caso un po triste xechè a rimetterci senza saper il perché è la Community. .. tutto li.

Inviato dal mio LG-E730

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#32 Messaggioda mistral » 03/11/2013, 13:34

Generalmente un forum nasce sempre con l'intento e la volontà di condividere gratuitamente il proprio sapere e le proprie esperienze, in un luogo dove gli utenti si confrontano ed imparano tecniche nuove, almeno in teoria, poi stà alla capacità manuale ed al talento individuale riuscire a metterle in pratica.

Detto questo, se un utente particolarmente talentuoso vuole utilizzare il forum come vetrina per vendere i propri prodotti, non ci vedo nulla di male.
Però la cosa che non mi piace è che questi utenti si mettano in una posizione diversa rispetto allo spirito di un forum. Frasi del tipo:"Se vuoi che ti dica come ho fatto paghi", non mi piacciono per niente.

Non trovo corretto partecipare alla vita di una comunità basata soprattutto sulla condivisione, solo per vendere i propri prodotti. Se si vuole che i due aspetti coesistano, devono coesistere veramente, in tutti i sensi...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 03/11/2013, 13:56

Ma qualcuno ha forse letto che quando vi sbatterete per colorare le VOSTRE miniature irminsul non vi darà più consigli?

Quando lo invitai qui e lui iniziò a postare nessuno si permetteva di chiedergli consigli e lui, che aveva poca confidenza, non ce li dava... Poi si è instaurato un bel rapporto ma non è che è tutto dovuto.

La sua fiducia ce la possiamo riguadagnare se vi interessa.

Per quel che riguarda il lato commerciale e la vetrina marco è sempre stato un signore. Nessun link nessuna firma e nessuna proposta agli utenti.

Magari si comportassero tutti così. Pensateci prima di parlare di forum e comunità.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggioda porcored » 03/11/2013, 14:06

Nessuno a detto che ci sia dovuto nulla e che marco non sia un signore cyra' daje su...
Non bisogna per forza trovare la polemica... se no non si finisce più ...
La discussione credo fosse orientata diversamente ...

Inviato dal mio LG-E730
Ultima modifica di porcored il 03/11/2013, 14:08, modificato 1 volta in totale.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re:

#35 Messaggioda MasterMax » 03/11/2013, 14:07

Cyrano ha scritto:Ma qualcuno ha forse letto che quando vi sbatterete per colorare le VOSTRE miniature irminsul non vi darà più consigli?

Quando lo invitai qui e lui iniziò a postare nessuno si permetteva di chiedergli consigli e lui, che aveva poca confidenza, non ce li dava... Poi si è instaurato un bel rapporto ma non è che è tutto dovuto.

La sua fiducia ce la possiamo riguadagnare se vi interessa.

Per quel che riguarda il lato commerciale e la vetrina marco è sempre stato un signore. Nessun link nessuna firma e nessuna proposta agli utenti.

Magari si comportassero tutti così. Pensateci prima di parlare di forum e comunità.

irminsul ha scritto: e non condividerò più nulla (a grratis) con nessuno]
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re:

#36 Messaggioda ospitaliere » 03/11/2013, 14:13

Cyrano ha scritto:Pensateci prima di parlare di forum e comunità.

Alla luce di fatti recenti, sei l'ultimo a dover fare affermazioni simili ma non ho alcuna intenzioni di farmi ritrascinare in questioni inutili di cui si è già parlato anche troppo. Capo ha già detto la sua e la questione è chiusa qui, comunque la pensino gli altri utenti.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 03/11/2013, 14:36

Mi sa che proprio alla luce dei fatti recenti posso parlare visto che sono ino dei pochi che non ha mai venduto nulla ne cercato di farlo qui dentro. Mentre rimango, insieme a Schiraga, uno di quelli che i consigli di Irminsul li ha usati. Quindi un diretto interessato.

@ porco: hai ragione ma a volte non ci si capisce. :-)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda irminsul » 03/11/2013, 14:55

ri-attenzione: se siete attenti..., noterete che in cima alla sezione esiste un faq sui dubbi in pittura che seguo io. un faq,che nonostante le mie risposte tempestive è poco usato. pace. non ho chiesto a capo di chiuderlo. se avete dubbi io ci sono...solo sui miei pezzi da concorso non parlo più. semplice. come...mi parlate di condivisione,quando esiste un topic specifico al quale io vi dedico tempo ed esperienza e non lo usate praticamente? allora c'è da pensarci. : Sig :

porcored
Moderatore
Moderatore

#39 Messaggioda porcored » 03/11/2013, 15:12

Sorry non avevo fatto caso alla sezione apposita. Chiedo venia sono abbastanza nuovo.
Però come consuetudine su un nuovo post aperto si risponde e si chiacchiera di tecniche usate, materiali e quant'altro nel dettaglio del post in oggetto..
In questo caso no. Ma ormai 'amo capito :)
La sezione FAQ credo sia più indicata se io ho un dubbio su qualche colore o simili ma rimane una cosa più generica.
Io comunque apprezzo la tua sincerità.
Già che mi dici su miniature in gara non mi pronuncio! Lo preferisco a retroscena oscuri :)
@ cyrano : ok :)

Inviato dal mio LG-E730

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Nedo » 03/11/2013, 15:26

ospitaliere ha scritto:
Nedo ha scritto:In quanto giocatore e modellista da gioco, ovviamente sono fuori dai giri dei pittori/modellisti di un certo livello....
Molte cose l'ho imparate nei primi anni che avevo Internet (dal 2007 in poi); sul sito di Heroquest la condivisione modellistica era all'ordine del giorno: ognuno imparava una cosa da un'altro. Anche qui mi sembra così.
Ma si parla sempre di roba amatoriale e per il 90% delle volte lo scopo è quello del gioco o del destinarsi a questo.

Però se uno ha potenzialità e ambizione per raggiungere i vertici del professionismo, il discorso e pensiero di Irminsul credo non faccia una piega, specie se l'attività pittorica porta anche delle entrate tramite commissioni e lezioni di pittura.

Io invece non sono d'accordo con questo discorso.
Il forum è nato come scambio e condivisione del modellismo. Non dovrebbe essere utilizzato come una vetrina pubblicitaria per il proprio operato a pagamento o per pubblicizzare prestazioni anch'esse a pagamento. Come il blog di Schiraga sono per la condivione libera delle tecniche e dei modus operandi. A mio avviso il comportamento di Irminsul non è in linea con le linee guida con cui è nata questa community. Ma siccome non sono l'Admin, ne un Mod, lascio la parola a chi sta sopra di me. : police :

Io sono per la condivisione, Sigmar, dai tempi di Heroquest è sempre stato così ed anche qui, ripeto....
Però se uno non vuol condividere perché le sue condivisioni gli portano da campare tramite lezioni private, a me non da fastidio
se posta solo il lavoro pittorico finito senza spiegare nulla di come l'ha fatto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Cyrano » 03/11/2013, 16:04

Dai nedo... Le FAQ ci sono e poi lo sai che Irminsul lo si corrompe. Se vede che la gente ha voglia di lavorare si commuove. :-D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 03/11/2013, 17:09

MasterMax ha scritto:
Capochino ha scritto:Trovo la discussione nata molto interessante tanto da farci un topic apposito.

Personalmente vedo solo che i minimondi stanno cambiando: cambiano gli utenti e sembra cambino le regole, ma il sito è tuo

Mhm... percepisco una leggera inclinazione al fatto che le cose non ti piacciano.
Gli utenti cambiano per un loro normale corso forumistico, le regole no, sono sempre quelle.
Il fatto è che a te sembra che cambino ed allora possiamo parlarne senza problemi, sai e sapete tutti che sono aperto al dialogo, sia pubblico che privato.

Personalmente la frase "... ma il sito è tuo" mi da molto fastidio per il semplice fatto che sembra io sia un "padrone" a cui non gli si può dire niente.
Si, il sito sta cambiando in meglio per una maggior interazione con gli utenti, cambia proprio per gli utenti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#43 Messaggioda Chazzy81 » 20/12/2013, 17:36

Purtroppo era da un po' che non riuscivo a leggere i topic di questa board per problemi personali, in questa settimana, e soprattutto oggi, ho ricominciato a leggere e scrivere.
Dal basso della mia esperienza in questo tipo di forum mi permetto di dare un paio di miei pareri.
Stimo e ammiro Irminsul, che ho conosciuto in un altro forum, perché penso che sia un pittore straordinario. non metto becco sulla disponibilità perché, almeno fino a oggi nel topic apposito, non ho mai abusato della sua conoscenza per diventare un pittore ad alto livello (anzi mi sa che non gli ho mai chiesto niente) ma credo e vedo che è stato molto disponibile ad insegnare. Lui secondo me ha tutte le ragioni per preservare il suoi segreti essendo un professionista e campando di questo. Penso che se uno ha voglia di arrivare allo stesso livello non debba fare altro che seguire corsi pratici e teorici fatti dal vivo e non su una board ma soprattutto farsi anni di gavetta, conscio con umiltà che al massimo potrebbe diventare un ottimo artista, ma senza mai avere la presunzione di dire di essere migliore. Credo allo stesso modo che Irminsul non debba temere la concorrenza.

Io mi sono avvicinato e ho conosciuto questo forum perché mi sono avvicinato agli elementi scenici, io amo questo hobby, è l'unica cosa che faccio quando sono a casa dopo che i bimbi sono andati a letto, eppure non gioco a warhammer ma ho un esercito fantasy e uno di 40K, sto facendo degli elementi scenici, grazie a questo forum sto facendo per questo Natale addirittura il presepe che comunque non facevo da anni. La condivisione ha senso per chi vuole migliorarsi, trovare la soddisfazione di vedere un proprio modello finito, io quando arrivai 3° al contest con il dreddy l'ho detto a tutti i miei amici di FB, e ha senso per mantenere viva la passione, ma il rispetto per la professionalità deve essere al primo posto.
Io, che ho fame di conoscenza, mi limito a girare in rete e cercare tutorial, fare prove e vedere come mi viene. migliorarmi fino a quando ho bisogno di un aiuto e eventualmente pagare per averlo.
Tra tutte le comunity che ho girato e a cui sono iscritto questa è quella che mi piace di più, c'è sempre molto rispetto per tutti, soprattutto per i nuovi arrivati che, come me, si riescono a sentire subito a loro agio e apprezzati per quello che fanno.
Trovo che dire che la scelta di Irminsul vada contro le linee guida di questo forum sia come dirgli che se non condivide può anche andarsene, e la trovo una cosa di bassissimo livello da dire.
E' grazie a opere come le sue, quelle di schiraga, ma anche di chi fa scenici ad alto livello come nedo e tanti altri su questo forum, che la passione si alimenta, il solo vedere determinate opere ti porta a volerti migliorare e a farne di nuove.

Ringrazio Irminsul e tutti quegli artisti che come lui rispettano con umiltà il lavoro dei propri pari e che aiutano i novizi ad accrescere la passione per quest'hobby. Li ringrazio perché mantengono alta la nostra bandiera in questo settore nel resto del mondo e li rispetto per questo.

Stimo e condivido la sua scelta, anzi, ho postato una richiesta del topic apposito Irminsul, ma dopo che ho letto questo se non vuoi rispondermi hai tutta la mia comprensione.
Ringrazio anche Capo perché mantenere in ordine un forum preservando unicità e rispettando tutti non è facile.

Se in un forum come questo non ti puoi sentire a "casa" allora c'è veramente qualcosa che non va.

Scusate per la mia lungaggine ma ci tenevo molto a dire quello che penso.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 20/12/2013, 17:52

Perfettamente d'accordo... A parte l'esercito fantasy... :-D
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”