Diorama nanico
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Diorama nanico
Ecco che esce l'anima da fotografo di SoSaAx!!! : D Probabilmente è come dici, ma le figures anche se action, hanno pose congeniali e pose forzate. Faccio qualche esmpio: Thorir, il nano con la spada, doveva sedere sul trono della seconda parte del diorama, ma ho dovuto desistere perchè queste figures siedono solo a gambe divaricate, quindi avrebbe fatto ridere come minimo... Mantellline e pellicce permettono alle braccia di allargarsi al massimo all'altezza della spalla, senza contare che attrezzi, secchi e altro vengono impugnati bene solo in certe pose altrimenti cade tutto. Il mio amico che ha fatto le foto, (io sono negato) ha proprio cercato di spostare i soggetti modificandone la posa, ma si è accorto subito del problema, poichè armi a parte, tenaglie, piccone, scalpello ecc.. non sono in dotazione ai personaggi e quindi cadono con molta facilità.
E poi quando lavoro se non sono in movimento ho le braccia lungo i fianchi... Con un piccone o un secchio pieno d'acqua mi passarebbe la voglia di muovermi troppo! ; D. Cmq proverò pose diverse, almeno per i due gemelli, anche se ricordo bene cosa mi ha fatto passare il minatore quando ho provato a sistemarlo in fase di picconata...
Scusate tantissimo per la mia ignoranza!
Ma sono flessibili le "Action Figures"?
Non lo sapevo mica io vè!
Quindi le puoi modellare a piacere ogni volta che ti pare? (Nel limite delle loro articolazioni s'intende e come hai evidenziato tu stesso).
Il colore non si screpola se le pieghi?
Per le foto e il flash, concordo con ECI anche se non sono venute proprio malissimo.
Silvio
Ma sono flessibili le "Action Figures"?
Non lo sapevo mica io vè!
Quindi le puoi modellare a piacere ogni volta che ti pare? (Nel limite delle loro articolazioni s'intende e come hai evidenziato tu stesso).
Il colore non si screpola se le pieghi?
Per le foto e il flash, concordo con ECI anche se non sono venute proprio malissimo.
Silvio
A parte le action figures dico la mia sullo scenico,
Namor, prendi tutto il mio post come una critica costruttiva e non come un giudizio negativo fine a se stesso.
I margini di miglioramento sono altissimi, il tuo scenico manca di tecniche basilari che differenziano un lavoro decente da uno molto al di sotto della media.
Mi trovo sempre in difficoltà a commentare lavori del genere perché potrei starmene zitto e pensare ad altro ma nel mio io sento sempre il bisogno di aiutare chi ha molta passione ma poche conoscenze.
Nel tuo lavoro ci vedo tantissimi errori ma anche passione e voglia di imparare.
Sui Minimondi cerchiamo di aiutare chi come te è un po' a digiuno di tecniche materiali da utilizzare.
Sicuramente avrai capito che siamo qui per darti una mano e, secondo me, con la giusta dose di informazioni e guide puoi migliorare dal giorno alla notte.
Se la cosa può interessarti io è molti altri siamo disposti a seguirti con un nuovo lavoro, da parte tua ci dovrà essere solo pazienza, dedizione e costanza.
Quando vuoi
Spero questo mio intervento non sia per te motivo di offesa, il mio intento è quello di poterti dare quelle basi per poter andare avanti da solo e, magari, un giorno dare tu delle dritte a noi
Come si suol dire "Nessuno nasce imparato"
Namor, prendi tutto il mio post come una critica costruttiva e non come un giudizio negativo fine a se stesso.
I margini di miglioramento sono altissimi, il tuo scenico manca di tecniche basilari che differenziano un lavoro decente da uno molto al di sotto della media.
Mi trovo sempre in difficoltà a commentare lavori del genere perché potrei starmene zitto e pensare ad altro ma nel mio io sento sempre il bisogno di aiutare chi ha molta passione ma poche conoscenze.
Nel tuo lavoro ci vedo tantissimi errori ma anche passione e voglia di imparare.
Sui Minimondi cerchiamo di aiutare chi come te è un po' a digiuno di tecniche materiali da utilizzare.
Sicuramente avrai capito che siamo qui per darti una mano e, secondo me, con la giusta dose di informazioni e guide puoi migliorare dal giorno alla notte.
Se la cosa può interessarti io è molti altri siamo disposti a seguirti con un nuovo lavoro, da parte tua ci dovrà essere solo pazienza, dedizione e costanza.
Quando vuoi
Spero questo mio intervento non sia per te motivo di offesa, il mio intento è quello di poterti dare quelle basi per poter andare avanti da solo e, magari, un giorno dare tu delle dritte a noi
Come si suol dire "Nessuno nasce imparato"

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Il flash purtroppo deve usarlo perchè lo scenico è in una stanza senza finestre, sarebbe stato meglio fotografarlo alla luce diurna, ma pesa un accidente e spostarlo è una bella rottura.
Per capo, accetto sempre critiche e suggerimenti, se fossi stato permaloso non avrei seguito i vostri consigli come ho spesso fatto e infatti grazie a te, mastermax e cyrano ho potuto aggiustare parecchio il lavoro. Difficile aspettare consigli e suggerimenti quando sai quanti passaggi devi portare a termine lavoro permettendo, per non parlare del materiale che spesso non si trova. Lavori nuovi non posso farne se prima non finisco questo, c'è ancora la parte superiore e il resto, ho tanto da imparare, ma tempo a parte pazienza, dedizione, costanza e umiltà ci sono tutti.
Per capo, accetto sempre critiche e suggerimenti, se fossi stato permaloso non avrei seguito i vostri consigli come ho spesso fatto e infatti grazie a te, mastermax e cyrano ho potuto aggiustare parecchio il lavoro. Difficile aspettare consigli e suggerimenti quando sai quanti passaggi devi portare a termine lavoro permettendo, per non parlare del materiale che spesso non si trova. Lavori nuovi non posso farne se prima non finisco questo, c'è ancora la parte superiore e il resto, ho tanto da imparare, ma tempo a parte pazienza, dedizione, costanza e umiltà ci sono tutti.
Ottimo, la cosa più difficile da fare per chi vuole imparare e seguire alla lettera i suggerimenti.
A parte il discorso del "sono in corso d'opera e mi viene difficile" c'è anche il discorso creativo:
la creatività fa parte del nostro "io" il che vuol dire che ci si diverte se si sperimenta.
Ho sperimentato molto in anni di modellismo e, col senno di poi, non sai quanto avrei voluto una comunità del genere 20 anni fa, una comunità che mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo e soldi anzichè perdere del tempo in prove fallimentari.
Il forum serve a questo, accorciare i tempi per imparare e cominciare a sperimentare avendo le basi per farlo.
Io stesso ho preso un paio di lezioni di pittura ed in men che non si dica ho migliorato parecchio risparmiando un sacco di tempo.
Piace anche a me la sperimentazione, fa parte del modellismo e senza quella il tutto si bloccherebbe senza progredire, 20 anni fa il polistirene da incidere nemmeno lo conoscevo, il drybrush l'ho scoperto da solo pulendo un pennello su uno scenico per Star Wars ( scoprendo solo poi che la tecnica veniva usata da anni ), insomma, se qualcuno ti segue puoi veramente tirar fuori dei bei lavori.
Per il discorso materiali è vero, molti non somo immediatamente reperibili ma ce ne sono alcuni che sono indispensabili per ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi. Stesso discorso per le attrezzature, una lama a caldo è un grosso investimento ma il risparmio che può farti ottenere in breve tempo è assolutamente incredibile.
Ciao namor, quando vuoi noi siamo qui... se possiamo aiutarti lo facciamo con molto piacere ma credo che questo tu l'abbia già capito da tempo
A parte il discorso del "sono in corso d'opera e mi viene difficile" c'è anche il discorso creativo:
la creatività fa parte del nostro "io" il che vuol dire che ci si diverte se si sperimenta.
Ho sperimentato molto in anni di modellismo e, col senno di poi, non sai quanto avrei voluto una comunità del genere 20 anni fa, una comunità che mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo e soldi anzichè perdere del tempo in prove fallimentari.
Il forum serve a questo, accorciare i tempi per imparare e cominciare a sperimentare avendo le basi per farlo.
Io stesso ho preso un paio di lezioni di pittura ed in men che non si dica ho migliorato parecchio risparmiando un sacco di tempo.
Piace anche a me la sperimentazione, fa parte del modellismo e senza quella il tutto si bloccherebbe senza progredire, 20 anni fa il polistirene da incidere nemmeno lo conoscevo, il drybrush l'ho scoperto da solo pulendo un pennello su uno scenico per Star Wars ( scoprendo solo poi che la tecnica veniva usata da anni ), insomma, se qualcuno ti segue puoi veramente tirar fuori dei bei lavori.
Per il discorso materiali è vero, molti non somo immediatamente reperibili ma ce ne sono alcuni che sono indispensabili per ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi. Stesso discorso per le attrezzature, una lama a caldo è un grosso investimento ma il risparmio che può farti ottenere in breve tempo è assolutamente incredibile.
Ciao namor, quando vuoi noi siamo qui... se possiamo aiutarti lo facciamo con molto piacere ma credo che questo tu l'abbia già capito da tempo

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Certo che lo so...!!! : D
Ora mi sarebbe utile capire più o meno gli errori per non ripeterli, così posso intervenire.
Ora mi sarebbe utile capire più o meno gli errori per non ripeterli, così posso intervenire.
namor ha scritto:Certo che lo so...!!! : D
Gli errori più lampanti sono la colorazione ed i materiali usati per lo scenico.
namor ha scritto:1) La scala nn xdona, ma detesto le miniature di warhammer, troppo caricaturali rispetto a quelle da 15 cm ke adoro, quindi la scelta è obbligata
Ecco, se la scelta è obbligata hai una bella gatta da pelare perchè su queste scale è molto difficile tirar su degli scenici decenti.
Dici che le miniature di Warhammer sono troppo caricaturali ma secondo me puoi andare anche su quelle di SDA.
Non sono caricaturali ed oltretutto sono del genere che piace a te.
Io trovo le action figures che hai scelto troppo grandi, le fanno assomigliare a delle bambole ma è un mio parere.
Comunque il primo consiglio è proprio quello di cambiare scala, oltretutto risparmieresti un sacco di spazio, tempo, colore e materiali

Quoto in toto Capo, la scala ti eviterebbe molti problemi. 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Invece io non quoto... cambiare scala imporrebbe la pittura delle miniature. Allora o si spendono parecchi soldi per farsele dipingere oppure ci si arrabbatta con un dispiego di tempo abnorme...
Se si ha la passione ce la si fa altrimenti si finisce per accumulare plastica grigia senza concludere nulla...
Penso che questo diorama sia una display board che ha il compito di "supportare" la collezione del nostro amico e non uno scenico di per sé...
Che dite?
Se si ha la passione ce la si fa altrimenti si finisce per accumulare plastica grigia senza concludere nulla...
Penso che questo diorama sia una display board che ha il compito di "supportare" la collezione del nostro amico e non uno scenico di per sé...
Che dite?

Grazie Cyrano, il punto è che non ci devo giocare, è solo per bellezza... Ho provato con le miniature piccole, ma se non sono capace di dipingere superfici enormi figuriamoci quelle piccole. Sulla colorazione Capo ha perfettamente ragione e per certi versi anche sul resto, ma se nei 15 cm trovo i personaggi che mi servono li preferisco, sia perchè non devo fare eserciti, sia perchè come dice Cyrano sono già dipinte e accessoriate. A Cosenza pur volendo chi mi dipingerebbe le minie? L'unico negozio di warhammer è fallito da tempo e se non trovo polistirene e balsa figuriamoci una lama a caldo proxxon... Magari l'avessi! Inoltre io vivo e lavoro fuori sede in una casa che non è la mia e questo è un bel problema quando devo usare schiuma poliuretica, vernici spray o diluenti. Se non fosse stato per i vostri bellissimi lavori non mi sarei mai cimentato in questo, forse la colorazione sarà dozzinale, ma a me piace come drybrush, per le lavature non mi sento ancora pronto, probabilmente finirei col rovinare tutto.
Quello che mi piacerebbe fare è uno scenico da esposizione o display per razza (nani, fate, elfi, umani ecc...) e poi collegarli tra loro in pianta stabile. Quando questo sarà finito lo porto a Napoli, poi tempo e lavoro permettendo farò gli altri, procedendo con i vostri consigli.
- MasterMax
- Novizio scultore

Re:
Cyrano ha scritto:Invece io non quoto... cambiare scala imporrebbe la pittura delle miniature. Allora o si spendono parecchi soldi per farsele dipingere oppure ci si arrabbatta con un dispiego di tempo abnorme...
Che dite?
Direi che questo è il punto.
Se questo lavoro è un display per le action figure allora non ho niente da dire, se invece vuol essere un lavoro modellistico io consiglierei a namor di cominciare a pensare di realizzare lavori in altre scale. I motivi sono tanti, primo fra i quali il fatto che le action figure non sono per niente pezzi da modellismo: la loro posizione è statica (anche riposizionandone le articolazioni; anzi si ottengono posizioni così innaturali da peggiorare la situazione) e la pittura è da giocattolo.
Inoltre la grande scala naturalmente richiede grandi spazi, oppure di concentrare tutto con risulati poco realistici (come, mi dispiace dirlo, in questo caso).
Ripeto, se si tratta di un display va benissimo, modellisticamente parlando purtroppo no.
Naturalmente poi ognuno è libero di realizzare quello che più gli piace ed ogni discussione di questo tipo lascia il tempo che trova, namor inoltre è un principiante, ma sono certo che man mano che acquisterà pratica e migliorerà le sue tecniche, non si "accontenterà" più di realizzare semplici display per action figure
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Anch'io mi allineo al pensiero dei piú sulla scala... Poi, tra tutte le action figure che esistono, queste di Isda sono particolarmente fatte male...
Eppoi mi ricordano troppo Big Jim... Che odiavo con tutto me stesso
Eppoi mi ricordano troppo Big Jim... Che odiavo con tutto me stesso
- porcored
- Moderatore

anche io sono d'accordo con cyrano e su grandi scale torvi ottimi tutorial per i presepi! è difficile farli, ma lavorandoci su potresti avere degli effetti davvero realistici senza doverti rompere gli occhi su cose da pochi mm. tipo effetti in muratura ecc.. utilizzare prodottoti naturali terra sassolini.. ecc..
Ultima modifica di porcored il 21/02/2014, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Diorama nanico
namor ha scritto:Grazie Cyrano, il punto è che non ci devo giocare, è solo per bellezza... Ho provato con le miniature piccole, ma se non sono capace di dipingere superfici enormi figuriamoci quelle piccole. Sulla colorazione Capo ha perfettamente ragione e per certi versi anche sul resto, ma se nei 15 cm trovo i personaggi che mi servono li preferisco, sia perchè non devo fare eserciti, sia perchè come dice Cyrano sono già dipinte e accessoriate. A Cosenza pur volendo chi mi dipingerebbe le minie? L'unico negozio di warhammer è fallito da tempo e se non trovo polistirene e balsa figuriamoci una lama a caldo proxxon... Magari l'avessi! Inoltre io vivo e lavoro fuori sede in una casa che non è la mia e questo è un bel problema quando devo usare schiuma poliuretica, vernici spray o diluenti. Se non fosse stato per i vostri bellissimi lavori non mi sarei mai cimentato in questo, forse la colorazione sarà dozzinale, ma a me piace come drybrush, per le lavature non mi sento ancora pronto, probabilmente finirei col rovinare tutto.
A Namor...ci sono io...45 minuti di macchina (anche meno volendo)...
(Cos'è che fai?)
Inviato dal mio iPhone
So che non sei tanto lontano, ma l'unico giorno libero che ho è il lunedì, gli altri sono la mattina in negozio e la sera al ristorante, faccio due lavori che mi danno cartoni e polistirolo in abbondanza : D . Solitamente la notte è il momento in cui costruisco e coloro, se poi ai magazzini dove sei tu serve un operaio vengo subito così risolvo il problema polistirene! : D