Scheletro Per scolpire

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Scheletro Per scolpire

#26 Messaggioda Nedo » 16/06/2010, 23:27

Scusassero ma se volessi realizzare una miniatura per intero cosa devo usare? La Materia verde?

Io ti posso dire quella perchè ho provato solo quella ed il cernit (non per minia però). Molta gente usa paste epossidiche come il Magic Sculpt o il Duro per le parti grossolane (e non solo) e la MV per i dettagli finali.
Ce da dire che la MV è perfetta per i piccoli dettagli....anche troppo: occhio alle impronte digitali.

Zenkerius
Viandante
Viandante

#27 Messaggioda Zenkerius » 17/06/2010, 9:54

Io ho usato per ora (nella mia decennale esperienza di....una mini) due qualità di milliput: quello giallo, il più economico in assoluto, per lo scheletro iniziale (e ahimè per mani e testa, errore che non ripeterò più) e quello bianco superfine, il più costoso, per vestiti, armatura, dettagli vari. Devo dire che il bianco ha una signora resa, penso proprio che ci farò teste e mani per tutte le prossime mini, mi trovo davvero bene. La materia verde non l'ho ancora usata perchè non voglio sprecarla, visto il costo, ma penso sia di qualità superiore. I costi comunque sono 5 euro per il milliput giallo e 11 per quello bianco superfine. Considera che con quello che ti danno come quantitativo, puoi farci almeno 20 miniature dettagliate di taglia media con una confezione (forse anche di più, ne ho consumato veramente un'inezia).
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Nedo » 17/06/2010, 11:11

Con la materia verse ce ne fai forse 5 con una confezione, e di taglia umanoide.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 17/06/2010, 12:18

E serve un "telaio" di fil di ferro?

Ma il milliput essicca all'aria o va cotto?

Ed infine (e qui sta il cruccio) ma quanto sono solide?
ImmagineImmagine

Zenkerius
Viandante
Viandante

#30 Messaggioda Zenkerius » 17/06/2010, 13:17

Cyrano ha scritto:E serve un "telaio" di fil di ferro?

Ma il milliput essicca all'aria o va cotto?

Ed infine (e qui sta il cruccio) ma quanto sono solide?

Il telaio di fil di ferro è ESSENZIALE. Premurati che il corpo e le gambe siano un filo unico, mentre le braccia devono essere SALDATE (colla,nodo di fil di ferro,metodologie alternative) al corpo centrale, per forza, non attaccarle con il milliput perchè altrimenti perde molta solidità. Il milliput si secca senza essere cotto, ma può metterci 3 ore come una notte a seconda della miscelazione delle due componenti e dell'umidità dell'area. Il risultato finale è molto più solido di una porcellana o di un das (la mini mi è caduta dal tavolo e non ha riportato danni) ma eviterei comunque di esporla a traumi in genere perchè ci sono dettagli tipo angoli delle armature, dita di mani (se ti sbatti molto) ,lembi di maniche o cappucci che comunque possono rompersi se ricevono un urto.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 17/06/2010, 13:49

Beh ma da dietro lo sbattimento preferisco la cera ed il piombo allora ^^ (se mai deciderò di scolpirmi le miniature).

In realtà la pigrizia Cyranesca è ormai leggendaria.
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#32 Messaggioda Rage » 20/06/2010, 22:58

Sicuramente se la qualità della minia scolpita è buona conviene creare uno stampo per clonarla ogni volta che si vuole.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 21/06/2010, 14:09

In realtà a livello di tempo è uguale. La cera la scolpisci con una facilità estrema e non richiede scheletro. Poi vai a pressione con gli stampi prefabbricati e ci coli dentro il piombo. Esiste una ditta germanica che fornisce tutto il materiale in una scatola già pronta...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 21/06/2010, 21:39

Cyrano ha scritto:Esiste una ditta germanica che fornisce tutto il materiale in una scatola già pronta...

Questo è molto interessante..... parli di stampi bi-valva?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#35 Messaggioda Rage » 22/06/2010, 18:25

Infatti è molto interessante, hai qualche link da consigliarci?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Cyrano » 22/06/2010, 19:07

Macché ho visto la scatolona in un negozio di modellismo a Bolzano (in vetrina) e son tornato a casa che "tanto il tedesco lo conosco abbastanza per ricordarmi la marca".

COL CAVOLO!!!!!

Vi autorizzo a prendermi a pomodorate... Appena ritorno in città però mi informo e stavolta copio la marca.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 22/06/2010, 20:18

Cyrano ha scritto:Macché ho visto la scatolona in un negozio di modellismo a Bolzano (in vetrina) e son tornato a casa che "tanto il tedesco lo conosco abbastanza per ricordarmi la marca".

COL CAVOLO!!!!!

Vi autorizzo a prendermi a pomodorate... Appena ritorno in città però mi informo e stavolta copio la marca.

Ok, ci contiamo Cyrano! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#38 Messaggioda Rage » 27/06/2010, 0:15

Intanto ho messo i pomodori a marcire, tanto per precauzione.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Ghullarat » 06/05/2011, 18:03

ho scoperto ora il trhead...bravissimo nedo...sapete ora la marca di questa ditta tedesca??
E sta storia di scolpire la cera non credvo fosse possibile per un mini piccola alta 28mm!!
Qualcuno ha dei link o video di questo metodo??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 06/05/2011, 19:07

Cerca sul sito della Mithrill...
ImmagineImmagine

Torna a “Miniature”