Space Marine Passo passo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Space Marine Passo passo

#26 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 9:12

Cyrano ha scritto:
Per il resto sai benissimo che io dico di non farcela e poi passo le serate a provare. : Chessygrin :

Immagine

E fai bene così deve essere , più esercizio fai più migliori non c'è dubbio , su questo space marine mi sento di dire che aspetto di vedere con i valleyo , questi colori non mi convincono proprio , hanno anche poca lucentezza , non so se perchè sporchi ma il rosso e il giallo sono poco caldi .

Per la colorazione la gamba sinistra vista da davanti non è male , le lumeggiature si fondono abbastanza bene , mentre il dietro della gamba destra mostra uno stacco un pò brusco , inoltre il rosso in molte parti del retro è più vivace del davanti e questo davvero nno capisco perchè ( forse le foto , la macchimetta fotografica deve essere ridotta proprio male :D ) .
Mancano le lumeggiature sul casco , di un giallino chiaro e sulle parti più in alto .

Altra piccola cosa , che pennelli usi ? marca decente o sintetici che si aprono a ventaglio dopo poco tempo ? anche loro sono abbastanza importanti , anche senza far spese folli si possono prendere pennelli decenti e alternarli per lavori meno di precisione con altri più economici , io faccio così , un buon pennello e tanti medi e alcuni scarsi per il lavoro sporco :D.

Esempio di come puoi procedere per enfatizzare le luci e le ombre ( partendo da colori più scuri ) .A me piace la zenitale , mi sto adoperando per applicarla al meglio , questi sono consigli di massima , puoi magari non vuoi fare la zenitale ma credo che il concetto puoi applicarlo in diversi modi .

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 9:36

I pennelli uso i pebeo, sono decenti ma hanno una vita media piuttosto breve. Avevo un W&N ma non lo trovo più. Appena passo per trento me ne prendo un'altro.

Cosa intendi per "poco caldi"? Comunque ho sporcato volontariamente tutti i colori (il giallo con vermiglio ed il marrone con l'oltremare) perché li volevo così. Idee mie (forse malsane). : Chessygrin :

Ovviamente in questo caso le luci e le ombre diventavano anche un po verdine (nel vermiglione c'è il ciano) però per il momento ho preferito non accentuarle come se il materiale non riflettesse la luce ma la diffondesse.

Posso sempre porre rimedio in seguito ma volevo dare alla miniatura un tono steampuk e la zenitale, secondo me, la fa diventare troppo Sci Fi.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#28 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 9:44

Cyrano ha scritto:I pennelli uso i pebeo, sono decenti ma hanno una vita media piuttosto breve. Avevo un W&N ma non lo trovo più. Appena passo per trento me ne prendo un'altro.

Cosa intendi per "poco caldi"? Comunque ho sporcato volontariamente tutti i colori (il giallo con vermiglio ed il marrone con l'oltremare) perché li volevo così. Idee mie (forse malsane). : Chessygrin :

Beh mi chiarisce allora perchè sono così , se li hai mischiate allora è normale , pensavo fossero le tinte tamiya ad essere così , anche se come notavo non lo hai sporcato sempre , nel retro il rosso cambia rispetto al davanti , tornando acceso ( ecco il dubbio che fosse la macchinetta fotografica ). Per poco caldi , che è un errore in termini visto che il rosso e il giallo sono colori caldi a prescindere , intendevo spenti , poco vivaci , quindi si presumevo anche che li avessi sporcati con qualche altra tinta , che non è peccato mortale : Thumbup : .

Lo steampunk si avvale moltissimo di tinte tipo bronzo ,nero, marrone e si in generale colori spenti e poco vivaci , però il rosso ce lo vedo meno ad esempio , se non in piccole dosi .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#29 Messaggioda Schiraga » 04/01/2012, 15:12

Oramai questo topic sta diventano il mio nuovo salotto ^^...

Per prima cosa voglio ringraziare pubblicamente il Grande Capochino per le sue gentili pallore nei miei confronti.
Siete tutti tropo buoni. Grazie ancora. Pero mi voglio un po dissociare da questo. Non mi va sentire parole che sembrano che io sia un gigante e voi tutti dei piccoli. Mi sono inscritto a questo bellissimo forum proprio per dare una mano a chi vuole essere aiutato da me. Niente di più. Noi siamo tutti uguali come pittori, nessuno e più meglio del altro. Quello che o capito e che questo forum e pieno di persone che e appassionato a questo hobby. Quindi proseguiamo in avanti questo hobby tutti insieme dandoci una mano ciascuno.

@Cyrano: Quoto pienamente le parole di Bombur le sue riflessioni sono piene di ottimi insegnamenti che seguendoli ti potrai molto migliorare. Aggiungo pero che molto più meglio sarebbe dipingere segmento per segmento. Ad esempio inizia con le veste e portare al termine per poi continuale con lamatura. Questa tecnica ti premente di controllare meglio l'andamento del modello. E poi le prossime foto farle con un foglio bianco come sfondo.

Come ultimo vi voglio far vedere i miei modelli che o dipinto al mio inizio e come potete notare...era un pessimo inizio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 15:33

Schiraga ha scritto:Oramai questo topic sta diventano il mio nuovo salotto ^^...

Per prima cosa voglio ringraziare pubblicamente il Grande Capochino per le sue gentili pallore nei miei confronti.
Siete tutti tropo buoni. Grazie ancora. Pero mi voglio un po dissociare da questo. Non mi va sentire parole che sembrano che io sia un gigante e voi tutti dei piccoli. Mi sono inscritto a questo bellissimo forum proprio per dare una mano a chi vuole essere aiutato da me. Niente di più. Noi siamo tutti uguali come pittori, nessuno e più meglio del altro. Quello che o capito e che questo forum e pieno di persone che e appassionato a questo hobby. Quindi proseguiamo in avanti questo hobby tutti insieme dandoci una mano ciascuno.

Anche perchè questo hobby ha mille sfaccettature: c'è chi dipinge, chi scolpisce, chi assembla, chi fa diorami, chi inventa regolamenti, chi colleziona miniature o giochi particolari. Ognuno è più o meno competente in uno o più di questi campi, e l'unione fa la forza : Razz :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 15:39

Quello è un foglio bianco : Lol :

Come vi ho detto, ragazzi, sulle foto mettetevi il cuore in pace. E' già un miracolo se sono a fuoco.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#32 Messaggioda Bombur » 04/01/2012, 17:21

Cyrano ha scritto:Quello è un foglio bianco : Lol :

Come vi ho detto, ragazzi, sulle foto mettetevi il cuore in pace. E' già un miracolo se sono a fuoco.

Però meglio se metti il pezzo senza rialzi con il foglio bianco che ricopre anche sotto , insomma deve avvolgere la miniature , forse la macchinetta potrebbe migliorare anche la messa a fuoco e il contrasto avendo uno sfondo neutro .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 05/01/2012, 22:54

Intanto io continuo imperterrito.

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#34 Messaggioda Bombur » 06/01/2012, 8:41

oraa io interpreto sempre le foto , poi se vedo male o non è così il pezzo dal vero me lo dici , sul Requiem ( si hciama così giusto ? ) hai dato delle lumeggiate rosa , questo perchè devi aver schiarito il rosso con il bianco , io fossi in te proverei a schiarire il rosso con il giallo , tenderà all'arancio ma sarà un pò più bello da vedere , cioè il rosa non è molto adatto . Mentre nel manico dell'arma potenziata ( eh notato che incomincio a beccare qualche termine del 40 K :D :D ) dovresti fare una lavatura ( grigia scura , perchè il manico mi sembra di color grigio ) per far risaltare un pò meglio la spirale ( ora non so come chiamarlo , ma il manico in poche parole ), si nota una righina scura ma è poca e non omogenea . Per il resto continua , a pezzo finito tiriamo le somme .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#35 Messaggioda Schiraga » 06/01/2012, 11:48

Concordo con Bombur su tutti i punti. Aggiungo pero che dovresti fare una profilatura. Ovvero nella parti più e sporgente della armatura devi mettere una linea Bianca e nelle parti più interne una linea di nero. Infine consiglio di colorare sia gli occhi e sia l'arma in colore blu (vedi foto). E ancora una cosa nella seconda foto si vede come arma sia un po storta...^^

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Cyrano » 06/01/2012, 15:39

Allora con ordine...

Sì ho voluto provare a schiarire il rosso con il bianco ma la foto ha accentuato molto l'effetto del rosa. Non ho usato il giallo perché è il colore dominante dell'armatura e volevo staccarmene parecchio sul requiem. Resta il fatto che come tono non è il massimo ma in generale non mi dispiace.

Sull'arma pensavo più ad un verde giallastro. La profilatura ovviamente è ancora da fare.

L'arma purtroppo è storta assai ma la flessione è proprio all'interno della mano :( rischierei di torcerla su due punti. Comunque oramai è troppo tardi per fare qualcosa vero?
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 10/01/2012, 22:42

Oggi lo ho finito. Spero di riuscire a fare le foto entro domani. :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 11/01/2012, 23:45

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 9:33

Cyrano, mi piace tantissimo, ma ti prego, lavora di più sul motivo dell'ascia, può venire un capolavoro mentre così è solo accennato. Sfuma più strati di colore e aggiungi un filo centrale di bianco.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#40 Messaggioda Bombur » 12/01/2012, 9:37

E' un discreto pezzo da gioco , ora restano i consigli dati finora ( alcuni devi ancora assimilarli ), avanti con il prossimo e vediamo con i valleyo cosa tiri fuori : Thumbup : .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Cyrano » 12/01/2012, 10:26

Diciamo che come "pezzo da gioco" è a livello di questo? : Wink : Guardalo bene e poi vai a vederlo dal vivo. Nella foto sembra senza luci e dipinto coi pennarelli indelebili. Però scommetto che 1:1, alto 28 mm è bellissimo e luminoiso.

Immagine

Ragazzi al di la delle mie capacità mi sa che siete caduti nella "trappola" dell'ingrandimento eccessivo.

L'ascia dello space marina non ragginge i 4 mm Sivent. Abbi pazienza ma più di così al momento non riesco : Chessygrin : Miglioreremo col tempo.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 10:36

Cyrano ha scritto:L'ascia dello space marina non ragginge i 4 mm Sivent. Abbi pazienza ma più di così al momento non riesco : Chessygrin : Miglioreremo col tempo.

Ma come 4 mm ? Se è come l'ascia di un predone fantasy in plastica dovrebbe essere un po' più grande. Comunque per me quello che ti serve è giusto un pennello ridotto a un pelo e un po' di mano ferma. Magari una lente d'ingrandimento (io sono miope, a distanza media non vedo, ma sulle miniature ho l'occhio bionico, deformazione professionale : Lol : ). Dico proprio ridotto a un pelo, un pennello vecchio che non usi più, lascia giusto tre o quattro fili centrali belli dritti e fai le prove anche su un foglio di carta per fare dei tratti dritti. E poi pensa che su una linea bianca se anche dovessi sbagliare ci puoi ridipingere facilmente, con le linee nere è più difficile : Smile : . Vai tranquillo che si fa, devi "solo" farci la mano.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 12/01/2012, 12:11

Fai anche tu lo stesso esperimento:

Prendi la minia con le righe più precise che hai, fotografala a macro (in modo che riempia completamente la foto) e postala 600 x 300 qui.

Scomettiamo che le righe del "pelo" diventano travi tremolanti? ;)

Per farti capire: se guardi la terza foto noterai che nello spigolo in alto a sinistra dell'ascia c'è un punto nero di primier dove il colore non ha coperto. Bene, ad occhio nudo è invisibile. :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 12:17

Ho capito perfettamente cosa intendi! Probabilmente in scala 1:1 il modello è già perfetto così! Maledette foto...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 12/01/2012, 12:21

Guarda: quando ho visto quel punto nero sono corso bestemmiando (veramente) verso la miniatura convinto di averla scalfita mentre la staccavo dal supporto per dipingere. Mia moglie ha pensato fossi impazzito. : Nurse :
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#46 Messaggioda Bombur » 12/01/2012, 13:19

Cyrano ha scritto:Diciamo che come "pezzo da gioco" è a livello di questo? : Wink : Guardalo bene e poi vai a vederlo dal vivo. Nella foto sembra senza luci e dipinto coi pennarelli indelebili. Però scommetto che 1:1, alto 28 mm è bellissimo e luminoiso.

Immagine

Ragazzi al di la delle mie capacità mi sa che siete caduti nella "trappola" dell'ingrandimento eccessivo.

L'ascia dello space marina non ragginge i 4 mm Sivent. Abbi pazienza ma più di così al momento non riesco : Chessygrin : Miglioreremo col tempo.

Ok Cyrano , mi sono un pò stufato ammetto , ci sei riuscito , probabile fosse il tuo scopo dall'inizio , hai preso un mio modello qualsiasi , lo hai commentato come non ho fatto io con i tuoi ( ridicolizzare il lavoro altrui non è da me , pennarelli indelebili che significa poi ? ma almeno avessi cognizione di ciò che dici ) , che ti posso dire continua a dipingere così , mantieni le tue convinzione , io ho le mie , ho cercato di aiutarti per migliorarti , non certo a raggiungere il livello da gioco più scrauso che io faccio in mezzora . Temo che tu non sia uno di quelli che accetta le critiche , ti rifugi dietro mille scuse ( e lo faccio anche io per carità ma ne accetto anche tante e tante altre ) e per quanto mi riguarda ti lascio nelle mani del buon Shiraga , se avrà più pazienza di me .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 12/01/2012, 13:41

Mhh...i fuochi d'artificio... : Fuck You : : Weight lift : .... avete intenzione di fare a testate? Mi siedo con i pop corn a guardare lo scontro?

Volevo scrivere qualcosa di più impegnato ma l'ho cancellato... comunque Cyrano spesso scrive di getto, e a quanto pare Bombur è permaloso... bella accoppiata, auguri : Thumbup : di sicuro però siete persone che chiariscono e non portano rancore : Wink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#48 Messaggioda Bombur » 12/01/2012, 13:44

Siventilcaotico ha scritto:Mhh...i fuochi d'artificio... : Fuck You : : Weight lift : .... avete intenzione di fare a testate? Mi siedo con i pop corn a guardare lo scontro?

Volevo scrivere qualcosa di più impegnato ma l'ho cancellato... comunque Cyrano spesso scrive di getto, e a quanto pare Bombur è permaloso... bella accoppiata, auguri : Thumbup : di sicuro però siete persone che chiariscono e non portano rancore : Wink :

: Lol : ok il permaloso me lo becco : Lol : ma esatto non porto rancore : Thumbup : . Mi spiace niente fuochi d'artificio , non ho da aggiungere altro : Wink : .

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#49 Messaggioda uopo » 12/01/2012, 14:31

E io che volevo lo spargimento di sangue!!!dai ragazzi siamo sempre qui per darci consigli non facciamo a botte per un'arma ad energia!

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#50 Messaggioda Bombur » 12/01/2012, 14:40

uopo ha scritto:E io che volevo lo spargimento di sangue!!!dai ragazzi siamo sempre qui per darci consigli non facciamo a botte per un'arma ad energia!

:D ma più pacato di così :D , se litigavo minimo capo mi doveva bannare all'istante : CoolGun : .

ps: magari ho esagerato ma cyrano da delle imbeccate che mi fanno pensare che da quel che scriva voglia dire di più ( è già la seconda volta a dire il vero ) , insomma non gli piace come dipingo , i miei consigli non li vuole , a questo punto come dicevo mi ritiro sommessamente : Sad : . Ma come ho detto non porto rancore , io voglio migliorare a dipingere e se posso aiuto altri a fare lo stesso , se sono utile .

Torna a “Pittura”