WIP: tentativo di replica castello Manorhouse

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

Re: WIP: tentativo di replica castello Manorhouse

#26 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 11:50

cacchio però come mi sarebbe servita la lama a caldo orizzontale...! :( possibile non si riesca a trovare da nessuna parte? sai come si chiama di fabbrica?

invece quella proxoon che c'è anche in home tra i materiali, sai dirmi quanto costa e da dove reperirla?

ps: a breve altre fotine ...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#27 Messaggioda SoSaAx » 17/10/2015, 12:08

Mr. Pumpkin ha scritto:cacchio però come mi sarebbe servita la lama a caldo orizzontale...! :( possibile non si riesca a trovare da nessuna parte? sai come si chiama di fabbrica?

invece quella proxoon che c'è anche in home tra i materiali, sai dirmi quanto costa e da dove reperirla?

ps: a breve altre fotine ...

La lama non so, posso dirti che io ho preso da pochissimo la Proxxon, con il filo verticale, da Amazon a 89€.

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#28 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 12:10

detto fatto ecco alcune foto della prima parete. il pezzo che si vede in foto (quello con gli archi/portone) però si confà alle vecchie misure di larghezza tra una torre e l'altra, che erano di 30 cm... poi mi dava l'impressione di essere troppo tozzo, cioè torri troppo grosse e alte, e larghezza troppo poca... cosi ho allargato di un po la distanza, passando da 30 a 39cm... ma in questo caso mi sembrava troppo, e ho ridotto di 6cm per arrivare quindi 33 (ragionando di 3cm alla volta per le caselle). dunque come si vede in foto i pavimenti (sopra e sotto) sono poggiati temporaneamente per fare la foto e dare l'idea di come dovrà venire, la parete con gli archi andrà rifatta :( (sbattone, perchè la lama a caldo che ho è larga max 17cm, e non riuscendo a fare un unico taglio sono costretto a incollare due pezzi :( ) ps: esistono lame a caldo con archi maggiori di 17cm?

non so se mi sono spiegato cmq...
ps: ho invertito l'esterno con l'interno, i 3 archi vanno internamente e quello singolo esterno, come portone (ho invertito il pezzo, ma tanto è mobile ancora :) )

Immagine

Immagine

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#29 Messaggioda mistral » 17/10/2015, 13:05

Come texture mi sembra che stai facendo un buon lavoro. : Thumbup :

Dovresti cercare però, di curare un po' meglio il disegno delle pietre sugli angoli e quelle degli archi. Sugli angoli dei muri, devi continuare la fuga cercando di raccordare le pietre in modo da mascherare la giuntura dei pezzi di polistirene. Per gli archi invece, se non hai intenzione di metterci una porta o una finestra costruita separatamente, devi disegnare le pietre dell'arco. Per fare questo, devi fare i buchi per porte e finestre prima di texturizzare il polistirene ed incidere intorno all'arco le relative pietre:

Immagine

Mr. Pumpkin ha scritto: (sbattone, perchè la lama a caldo che ho è larga max 17cm, e non riuscendo a fare un unico taglio sono costretto a incollare due pezzi :( ) ps: esistono lame a caldo con archi maggiori di 17cm?

... murble Non ho capito cosa intendi... comunque, se non hai particolari esigenze di tagli curvi, puoi sempre utilizzare un taglierino ed una riga...

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#30 Messaggioda Mr. Pumpkin » 17/10/2015, 19:54

intendo che, il mio arco a caldo è da 17 di larghezza. ora, quando (come in questo caso) devo fare delle pareti alte più di 17cm, da 1 cm di spessore, non riesco con un pezzo solo a fare la tecnica (mi pare di porcored?) per dimezzare lo spessore. e quindi devo dividere il poli da 2 in due da 1, e poi incollare una striscia più piccola per arrivare a 17/18 cm di altezza. non so se mi sono spiegato ..

Capochino
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggioda Capochino » 17/10/2015, 20:05

Mr. Pumpkin ha scritto:intendo che, il mio arco a caldo è da 17 di larghezza. ora, quando (come in questo caso) devo fare delle pareti alte più di 17cm, da 1 cm di spessore, non riesco con un pezzo solo a fare la tecnica (mi pare di porcored?) per dimezzare lo spessore. e quindi devo dividere il poli da 2 in due da 1, e poi incollare una striscia più piccola per arrivare a 17/18 cm di altezza. non so se mi sono spiegato ..

C'è un piccolo trucchetto che puoi utilizzare per nascondere le linee di giuntura per le altezze.
Puoi crearti delle intersezioni come abbellimenti, se interlacci delle striscie di polistirene tra una parete e l'altra crei delle finiture decorative che possono esaltare il tuo lavoro ed al contempo sviare il problema delle giunzioni.

Poi credo che muri alti più di 17 cm nella nostra scala sono molto rari ed anche se fosse farli così alti senza fronzoli rischi di rendere il tutto molto monotono.
Vero che esistono muri molto alti fatto di mattoni ma un inserto a sporgere anche minimo rende il tutto molto più interessante
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#32 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/10/2015, 16:44

Immagine

Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#33 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/10/2015, 16:50

adesso inizia a porsi il problema sul come fare ''le ringhiere'' dei balconi, e i cappucci delle torri. roba che a mano con il poli non è facile... : (

beppe69
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggioda beppe69 » 18/10/2015, 21:29

e si a mano fare tutte quelle merlature sporgenti è un pò lunghetta , non che con la lama a caldo sia facile , anche perchè non mi sembra che le torri sporgano rispetto ai muri per cui la merlatura sarebbe esterna alle torri la cosa più facile sarebbe fare le mensole dritte e non ad arco come in effetti era in molti castelli oppure farle a filo del muro , quello che mi convince poco sono le aperture verso l'esterno che sembrano più da uso civile che militare , come in molti castelli adattati nel corso dei secoli , comunque è un lavoro notevole : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#35 Messaggioda Mr. Pumpkin » 24/10/2015, 20:04

come ho detto più volte, il lavoro è sempre (e lo sarà ancora per un bel po) grossolano, come ''fedeltà e scala", non c'è tutta questa esperienza ripeto, nè si tratta di fare gare o cose simili. il tutto viene fatto solo ed esclusivamente per GIOCARE :)

cmq, si procede con la stanza. a breve nuove foto.
dopodichè si parte con la pittura.
i cornicioni/balconi li lascio alla fine .... visto che sono la parte più difficile (nonchè l'ultima cosa che rimane da fare, una volta fatte le cose di cui sopra : ) )

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#36 Messaggioda Mr. Pumpkin » 03/11/2015, 0:08

qualche foto nuova
Immagine

Immagine

la prima base di colore è stata data. nero con dbrusch grigio. il risultato è buono, solo un po troppo monocromatico. per il tetto della stanza cercherò di andare sul color mattone, giusto per spezzare un po. e i corridoi esterni (da una torre all'altra) un po di bianco.
diciamo che pittato è già un'altra cosa...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 03/11/2015, 7:32

Dal cellulare non riesco ad inquadrare la texture del tetto murble

Per la colorazione un "imprinting" di base potrebbe togliere l'effetto monocromatico.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#38 Messaggioda Mr. Pumpkin » 03/11/2015, 11:33

il tetto è stato fatto con dei pezzi di polistirolo che trovai al merlin, sono effetto ''innevato'' e irregolare. da pittato si capirà meglio, ma non è stato fatto alcun lavoro sopra, lo lascio cosi com'era di base.

la cosa bella è che ieri provai per gioco quasi a passare all'interno del castello una striscia di led rossi, cosi per provare l'effetto illuminato. ragazzi, uno spettacolo! sembra il set di un film di dario argento :D:D
sta solo da capire come ''imboscare'' il cavo...

Immagine

(chiaramente la foto NON rende assolutamente.... perchè fatta con un cellulare. si intravede cmq la pittura grigia generale)

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#39 Messaggioda Mr. Pumpkin » 12/11/2015, 17:30

ok a breve piccolo aggiornamento. spero vi piaccia
non è esente da difetti ovviamente, ma come detto più volte non ambisco ad opere d'arte o di assoluta fedeltà

è solo un modo per giocare e divertirsi più immersivo : Sailor :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#40 Messaggioda Capochino » 13/11/2015, 10:01

Mhm... devo dire che ha il suo fascino, per una partita a D&D con scontro finale ci sta :)
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#41 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2015, 11:44

ordunque ecco qualche foto

Immagine

Immagine

Immagine

chiaramente NON è finito ancora, mancano ritocchi vari, più il portale e i ''cornicioni'' con i tetti delle torri...
spero vi piaccia :)

porcored
Moderatore
Moderatore

#42 Messaggioda porcored » 13/11/2015, 11:46

complimenti!!! lavorone!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 13/11/2015, 17:45

Per essere un primo lavoro direi che ti sei difeso molto bene.
Hai dato un bianco DB su fondo nero?
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#44 Messaggioda mistral » 13/11/2015, 19:39

Ti faccio i complimenti per la costanza e l'impegno. Viste le dimensioni, si tratta certamente di un gran lavorone. : Thumbup :

Detto questo però, ti dico anche che ci sono parecchie cose molto migliorabili, soprattutto i dettagli dell'incisione di porte e finestre, ed anche le giunture tra i pezzi di muro che si notano parecchio. Non ultimo, anche la pittura; non so se ci devi ancora lavorare su, suppongo di sì, perchè così com'è ora sembra più l'effetto di una foto in bianco e nero... :)
Con questo non ti voglio scoraggiare eh! anzi, per essere un tuo primo lavoro direi che stai andando piuttosto bene.

Mr. Pumpkin ha scritto:ok a breve piccolo aggiornamento. spero vi piaccia
non è esente da difetti ovviamente, ma come detto più volte non ambisco ad opere d'arte o di assoluta fedeltà

è solo un modo per giocare e divertirsi più immersivo : Sailor :

Se posso darti un consiglio, quando inizi un'attività, cerca sempre di svolgerla nel miglior modo possibile, solo così potrai crescere e trarre maggiore soddisfazione da quello che fai. Vero che tu userai questi scenici per giocare ma, giocare su un tavolo con degli scenici eseguiti a regola d'arte, sarà ancora più "immersivo" oltre a riempirti d'orgoglio per aver costruito qualcosa di "valore" con le tue mani...

Torna a “Scenografie”