Quello che penso io.
Schiraga è avanti come mentalità, si è staccato da tempo dal normale "lavoro" di pittore ed è andato oltre.
Nel mondo, di idee strane, ce ne sono tantissime ma poche diventano geniali e innovative.... questi soggetti, parlo delle menti particolarmente portate a stravolgere la normalità, sono in continua lotta col presente perchè il loro modo di pensare è molto avanti rispetto agli altri.... pensare in modo alternativo e uscire dagli schemi è sempre stato roba per pochi.
Penso a Tesla, una mente geniale che purtroppo ha vissuto in un periodo sbagliato per poterla sfruttare nella sua totalità. Si era fatto molti nemici e molti lo credevano un pazzo visionario ma oggi sappiamo che se non ci fosse stato lui forse non saremmo qui a comunicare davanti ad un PC.
Con questo non voglio mettere a confronto Tesla con Schiraga, era solo per far capire il concetto.
Schiraga credo sia una mente geniale che esce dagli schemi rischiando, spesso, di non incontrare il favore del pubblico. Per questo, come tutte le persone geniali e con quel pizzico di estrosità, si ritrova spesso a dover "combattere" con l' opinione pubblica che difficilmente accetta di stravolgere la normalità e la classica visione delle cose.
I puristi potrebbero anche vedere, nei lavori di Schiraga, un insulto alla pittura... e di contro, alcuni molto più aperti mentalmente e radicati meno al presente, potrebbero vedere questi lavori come principio di un nuovo filone artistico che guarda al futuro. In questo forum ho sempre visto molta ammirazione per i lavori di Fabrizio e comprendo benissimo anche chi si consiglia un approccio più classico alle forme ed i colori del nuovo lavoro che si affaccia al mondo Marvel.
Io, personalmente, vorrei dire che trovo persone come Schiraga da ammirare, solo da idee, permettetemi il termine "fuori di testa", nascono i nuovi concept.... purtroppo, però, per arrivare a questo bisogna sudare sangue e imporsi in questa categoria comporta molti scontri a volte anche brutali con i "conservatori".
Dico a Schiraga che non se la deve prendere se gli utenti dicono la loro per quanto riguarda i suoi lavori, perchè questi ultimi sono così' particolari e fuori dagli schemi da suscitare proprio, in alcuni, un' incomprensione e quasi un disdegno.
Tutto questo è normalissimo.
Comunque devi sapere, Fabrizio, che la tua strada sarà sempre in salita perchè è così per tutte le persone che hanno dato una svolta al normale corso delle cose.
Per quanto riguarda termini appropriati o no, voglio dire che Fabrizio è da 20 anni in Germania e non mastica benissimo l' Italiano... permettetegli si essere frainteso.... mettiamoci anche che la foga dell' artista fa anche la sua parte e qui siamo tutti più o meno artisti.
Sono queste discussioni che ci rendono persone speciali e particolari che in altri forum non ci sono, in mezzo a tutto il piattume che gira in rete qui vedo un certo spessore, ed anche se parliamo di gioco e miniature, colori e colle siamo pur sempre persone speciali e le persone speciali piene di passione si accendono molto facilmente... me compreso.
L' importante è che alla fine ci si tenda la mano e si cerchi di capire anche altri punti di vista che potrebbero non piacerci ma che abbiamo il dovere di capire ... essendo, appunto, persone speciali e appassionate.
Mio consiglio personale?
STRAVOLGI COMPLETAMENTE GLI AVENGERS!!! Io vorrei vedere gli eroi completamente rivisti dalla mente diabolica di Schiraga!!

.. non tentare la via di mezzo.... o starvolgi totalmente marchiando a fuoco il tuo lavoro con il nome SCHIRAGA o lascia perdere... le cose fatte a metà non vanno oltre la barriera del "paricolare". Reinventa!
Io amo queste cose e come resto estasiato dalla spettacolarità delle riproduzioni esattamente identiche alla controparte "reale" resto estasiato in egual modo dai nuovi concept e dalla rivisitazioni totali dei personaggi e delle opere passate.