Ora di iniziare: un dungeon

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
equador
Forestiero
Forestiero

#1 Messaggioda equador » 11/04/2013, 10:48

Salve a tutti.
Come ho scritto nelle presentazioni vorrei iniziare a fare del modellismo, ho sempre amato costruire cose e i lavori che vedo su questo sito mi fanno luccicare gli occhi.
Premetto che io non so nulla: non so che attrezzi servono nè di quali materiali ho bisogno per fare questi lavori.
Mi sarebbe piaciuto iniziare con un dungeon.
Pensate che come primo lavoro sia qualcosa di troppo complesso?
Guidatemi voi :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Ora di iniziare: un dungeon

#2 Messaggioda Ghullarat » 11/04/2013, 12:05

In pratica vuoi fare un dungeon fisso o qualcosa di modulare come Sivent??
CI sono parecchi tread con le liste dei materiali che ti servono, il discorso della difficoltà è cosa tu vuoi fare esattamente.
Un DUNGEON intero a più livelli, ben dipinto, con dettagli e modularità, forse quasi nessuno qui ne è capace davvero dall'inizio alla fine, in qualcosa sbaglierebbe o non sarebbe ad un livello ottimale, ma in generale si può fare.
Fatti un progettino su carta o con PC, e metti una lista delle cose che vuoi realizzare, prendi i materiali e l'attrezzatura, e inizia a sperimentare, per vedere di cosa sei capace e dove eccelli!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

equador
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda equador » 11/04/2013, 12:18

Nono a me andrebbe bene per cominciare un dungeon su un unico livello composto da 4-5 stanzette...una cosa piccolina giusto per iniziare.
In particolare come si fa un progetto su carta?
È quali sono i materiali che dovrei iniziare a comprare?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 11/04/2013, 12:27

Hai detto 'Dungeon' figliolo : WohoW : [mettendogli un braccio sulle spalle], vieni, abbiamo da parlare tu ed io :devil: : Builder :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 11/04/2013, 16:15

Comunque, dicci qual è il materiale che hai più facilmente a disposizione e vediamo come è meglio procedere, un dungeon lo si può tirare su quasi con tutto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 11/04/2013, 17:51

Come vedi Mareg ha fatto un pezzetto di stanza con il DAS, tanto disdegnato da molti....c'è chi usa la carta, il legno, il polistirolo, ma se vuoi andare sul sicuro, economico e veloce parti subito con il polistirene!!
Lo incidi con facilità, basta un qualsiasi strumento appuntito, dalla matita in poi e tracci le pietre o i mattoni.
Lo tagli con un TAGLIERINO o con lame a caldo, lo puoi disegnare prima di inciderlo, semplicemente con una penna, e puoi texturizzarlo con gesso, colla vinavil, lo puoi inchiodare, avvitare, in pratica è molto versatile!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 11/04/2013, 20:22

Ciao equador
Come ti hanno già detto i Dungeon possono essere cotruiti in molti modi, tutto dipende da:

Che uso ne vuoi fare ( tipo di gioco ecc.. )
Quanto tempo hai a disposizione
Quanto spazio hai a disposizione
Quanti soldi hai a disposizione

Una volta capite queste piccole cose possiamo darti una mano : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

equador
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda equador » 12/04/2013, 8:58

Innanzi tutto grazie a tutti delle vostre risposte.
Il polistirene espanso non dovrei avere problemi a reperirlo.
Rispondendo a capochino:

- come tempo avrei un paio di sere a settimana da dedicare.
- per lo spazio non dovrebbero esserci problemi perché posso ritagliarmi una stanzetta per il modellismo.
- l'uso che vorrei fare del dungeon è: nessun uso.
Per adesso vorrei solo creare un piccolo dungeon che sia bello a vedersi, quindi per motivi prettamente modellistici.
Non devo giocarci in parole povere.
- per il budget in realtà non ho ancora quantificato: secondo voi quale è la spesa base per avere il minimo di materiale e attrezzatura necessaria?

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 12/04/2013, 9:11

equador ha scritto:- per il budget in realtà non ho ancora quantificato: secondo voi quale è la spesa base per avere il minimo di materiale e attrezzatura necessaria?

5€: 1 pallello di polistirene da 2 cm di spessore (125*60) e 1 taglierino usa e gett, colla vinavil a :D

ma solo per costruire, poi ci sarebbero i colori, e potresti spendere ancora 5€ !

:D veramente si può partire con poco, personalmente non amo il polisitirene specie quello da 2 cm, perchè lo scolpisci con difficoltà.

volendo fare la pazzia potresti provare a scolpire delle lastre di gesso, e ci sono due modi: fai uno stampo (magari a perdere, ho fatto un tutorial nella sezione scultura) oppure prendendo pannelli di cartongesso che scolpisci dal lato gessoso e lasci intatti dal lato di cartone. Questi ultimi però vanno trattati una volta scolpiti con qualche additivo per gesso perchè altrimenti si usurano e sfarinano di brutto.

nella sessione scenografie c'è il mio dungeon, che è in progress, ma penso sarà sempre in progress visto che ci sto già giocando
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 10:27

Pannello Fako, non pallello :D :D
5 euro per i colori???? scusa ma io che li pago poco quellli di maimeri, nel barattolo di vetro, mi vengono sui 5-6 euro, invece di 7-8!! a colore!!!! oppure i flaconcini mignon GW che vengono scontati massimo 2,50 euro!!!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 12/04/2013, 10:32

Ghullarat ha scritto:Pannello Fako, non pallello :D :D
5 euro per i colori???? scusa ma io che li pago poco quellli di maimeri, nel barattolo di vetro, mi vengono sui 5-6 euro, invece di 7-8!! a colore!!!! oppure i flaconcini mignon GW che vengono scontati massimo 2,50 euro!!!

e certo se compri 1 litro di colore maimeri nel barattolo di vetro li devi pagare 5.6 euro.

ma se vai a comprare un acrilico al leroy merlin ma anche all' auchan vengono circa 2,5 a barattolo e ti bastano 2 colori per fare un dungeon in tonalità Sivent :D,

e' ovvio che uno può spendere di più di quanto ho detto io, ma è giusto per dire che in realtà dipende tutto dalla tecnica, e dunque si va da quasi nulla fino a spendere centinaia di euro

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2013, 10:58

Ghullarat ha scritto:Pannello Fako, non pallello :D :D

e certo se compri 1 litro di colore maimeri nel barattolo di vetro li devi pagare 5.6 euro.

fako ha scritto:ma se vai a comprare un acrilico al leroy merlin ma anche all' auchan vengono circa 2,5 a barattolo e ti bastano 2 colori per fare un dungeon in tonalità Sivent :D,

: Andry : : Andry : ahahah ahahah : Thumbup :

No, due sono proprio troppo pochi. I miei pavimenti, pur risultando grigi, sono fatti con cinque colori diversi (all'epoca usavo addirittura colory GW: codex grey, fortress grey, black ink, skull white, solo il verde oliva non era GW : WallBash : ). Anche per le pareti minimo tre colori, e poi se lo vuole fare a livello modellistico lo curerà di più (mentre a livello da gioco, come nel mio caso, va aggiunto il costo del protettivo...).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 11:05

Beh dai almeno NERO, BIANCO ma anche un GRIGIO già fatto!!
Non da un litro, quelli che vediamo sempre nei nostri tutorial o foto, i soliti barattolini da 250 ml circa, forse meno.
E cmq non puoi dare per scontato che tutti abbiano la disponibilità di andare nei centri BRICO, per me il più vicino è a NIZZA, in Francia, per risparmiare come dici tu di benzina e tempo mi costano alla fine 30 euro minimo!!!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 12/04/2013, 11:10

Ghullarat ha scritto:Beh dai almeno NERO, BIANCO ma anche un GRIGIO già fatto!!
Non da un litro, quelli che vediamo sempre nei nostri tutorial o foto, i soliti barattolini da 250 ml circa, forse meno.
E cmq non puoi dare per scontato che tutti abbiano la disponibilità di andare nei centri BRICO, per me il più vicino è a NIZZA, in Francia, per risparmiare come dici tu di benzina e tempo mi costano alla fine 30 euro minimo!!!

: WallBash : Ghullarath il mio non era un discorso "pratico" ma "TEORICO" per far capire a Equador che prima di capire le spese bisogna scegliere come procedere perchè in base alla tecnica cambia totalmente non solo il risultato ma anche il costo!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 11:16

Ok ma alla fine penso che qui non si stia disquisendo di come poterlo fare in generale ma di cosa può fare lui oggi nella via di mezzo, almeno per iniziare a rendersi conto, anche perchè teoricamente le tue dosi sono un po' troppo scarne, puoi anche teorizzare con manica più larga visto che si sta solo parlando!! ahahah
Dai a parte gli scherzi, un minimo di colori le dovrà prendere, diciamo una decina alla fine, per inizare anche solo 5 ma non di meno, e poi si sa che ognuno di noi ci sguazza dentro al proprio hobby, anche con pochi soldi, aggiungi sempre cose...non credo che un povero in canna si metta a fare un hobby del genere, anche se si guarda il risparmio e con i consigli giusti si può evitare le spese grosse e inutili o le manie di andare a prendersi 50 colori per avere tutto e poi scoprire che per quello che ti interessa creare, ne usi solo 8, con gli altri che li butti secchi tra 5 anni!! :)

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 12/04/2013, 11:45

Due sere in settimana e vuoi creare dei modellini?

Ma vai di Hirst Art. :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2013, 11:53

Cyrano ha scritto:Due sere in settimana e vuoi creare dei modellini?

Ma vai di Hirst Art. :)

Due sere a settimana e vuoi stampare mattoni sufficienti per fare un dungeon? Ma incidi il polistirene ahahah !

(Una soluzione HA sarebbe stampare a raffica in altri giorni/orari, e assemblare in quelle due sere).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

equador
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda equador » 12/04/2013, 12:28

ragazzi non ci sto capendo molto :)
Secondo te due sere a settimana, magari lavorando 3 ore a sera siano poche?
Cosa sono gli hist art?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2013, 12:50

Questo:

Immagine

Che fai con questi:

http://www.hirstarts.com
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 15:25

Ma scusate, ad averle due sere libere a settimana fisse!!!
E poi cosa c'entra avessi anche un'ora all'anno uno inizia a fare un qualcosa cmq!!
Non è che con altri sistemi ci metti meno da ridurre il tempo in modo drastico...anche i DF che sono già fatti, hanno bisogno di tempo per imparare a disporli bene e precisi!

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2013, 15:45

Dipende sempre dalle esigenze. Una cosa è il "passatempo", che serve proprio a "far perdere" tempo (invidio le persone che ne hanno bisogno...). Altra cosa è avere un progetto che comunque si vuol vedere terminato a breve. Stampare mattoncini HA è un procedimento lunghissimo se paragonato ad altri per edificare un dungeon. Molto meglio comprare le pareti da Maniac Manorhouse ed assemblarlo se proprio si vuole optare per il gesso, se non deve essere da gioco ma estetico.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 16:03

Non condivido il discorso prettamente "produttivo", uno può anche sognare di volersi fare qulacosa, e iniziare nel modo giusto, o almeno non troppo dispendioso e inutile per materiali sbagliati e attrezzi inutili, ma da qui a parlare di tempi più o meno produttivi e di sistemi, ce ne va!!
Poi è chiaro che se la passione rimane, e si accresce magari si iniziarà a comprare altri prodotti già fatti, o a cercare cose componibili e/o a sperimentare nuovi sistemi...le vie del modellismo sono molte!!!
Lasciamolo divertire e provare come facciamo noi tutti...se iniziamo a dire che sono meglio di DF, gli HA,, le pareti a due , a tre di Maniac, di mon ciccì, non ne usciamo più...sono discorsi per noi dinosauri testardi!!! : Nar : : Lol :

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 12/04/2013, 16:19

Ghullarat ha scritto:Non condivido il discorso prettamente "produttivo", uno può anche sognare di volersi fare qulacosa, e iniziare nel modo giusto, o almeno non troppo dispendioso e inutile per materiali sbagliati e attrezzi inutili, ma da qui a parlare di tempi più o meno produttivi e di sistemi, ce ne va!!
Poi è chiaro che se la passione rimane, e si accresce magari si iniziarà a comprare altri prodotti già fatti, o a cercare cose componibili e/o a sperimentare nuovi sistemi...le vie del modellismo sono molte!!!
Lasciamolo divertire e provare come facciamo noi tutti...se iniziamo a dire che sono meglio di DF, gli HA,, le pareti a due , a tre di Maniac, di mon ciccì, non ne usciamo più...sono discorsi per noi dinosauri testardi!!! : Nar : : Lol :

il fatto Ghullarat è che per fare un dungeon prima è necessario dire come lo vuole fare. Inizialmente non era chiaro che volefa farlo e basta.

io gli consiglio di farselo in polistirene, proprio perchè non intende giocarci, riesce a impratichirsi con il materiale, che è reperibile facile da lavorare ed economico.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 12/04/2013, 16:42

Concordo proprio perchè è la sua prima prova e lo realizza come ha detto e come abbiamo ormai letto, per bellezza, per gustarlo e magari sognarci qualche scena all'interno...poi se si dovesse innamorare del dungeon in sè e del modellismo scenico, opterà lui con tecniche e materiali che avrà imparato a conoscere, magari qui da noi nel forum!! : Thumbup :
Mi mettevo solo nei suoi panni, a ricevere troppi consigli tutti in una volta magari affumichiamo il lucignolo!! :D

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2013, 17:59

Infatti anch'io consiglierei il polistirene "ma", dipende appunto da cosa ha in testa lui. Quando son partito io avevo già chiaro, ad esempio, che mi servivano materiali pesanti perchè fossero stabili. Qualunque consiglio dipende dalle esigenze e dal contesto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”